Mito Lancia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Lancia New Delta

E-mail Stampa PDF

La New Delta debutta nel 2008 al posto della sfortunata Lybra; disegnata dal Centro Stile Lancia, la nuova Delta porta nel futuro la tradizione delle “grandi” Lancia – dall'Aprilia all'Appia, dalla Fulvia alla Beta, dalla Prisma alla Dedra fino alla Lybra - e torna a presidiare il segmento delle berline medie. Delta è lunga 4,5 metri, larga 1,8 metri ed alta 1,5 metri. Misure che, unite al passo di ben 2,7 metri, assicurano un'abitabilità straordinaria per la categoria.

 

Il frontale di Lancia Delta è grintoso e importante, enfatizzato dai volumi dei parafanghi e caratterizzato da una calandra imponente, emblema del Marchio. Qui confluiscono armoniosamente il cofano ben scolpito e le linee fluide del passaruota mentre l'aspetto dinamico della vettura viene sottolineato dall'ampia presa d'aria inferiore che “preannuncia” il temperamento motoristico di Lancia Delta. E il tutto è reso ancora più sportivo e tecnologico dagli innovativi proiettori, veri e propri gioielli di design e ingegneria, ornati da una fila di LED nel profilo basso.

 

 

In vista laterale, la Lancia Delta esprime tutto il suo dinamismo dove il tratto conduttore è la linea di cintura alta e il montante posteriore a forma di trapezio, naturale supporto al tetto denominato “flying bridge” d'ispirazione nautica. Contribuiscono alla linea filante della vettura sia le modanature cromate – sono perfettamente integrate nelle guarnizioni dei cristalli ed enfatizzano il “flying bridge” – sia il contrasto cromatico della zona inferiore del brancardo, in grigio opaco, che riprende il bicolore del tetto (è chiaramente un omaggio alla tradizione Lancia).

 

Di grande effetto è l'ampio padiglione vetrato - con il particolare sviluppo divergente dei montanti verso la zona posteriore - che termina nello spoiler perfettamente integrato all'originale lunotto avvolgente e dalla moderna concezione priva di struttura perimetrale. E la stessa originalità stilistica si ritrova nella parte posteriore dove i fanali verticali a LED, espressione della tecnologia più avanzata, esaltano ulteriormente le linee eleganti di Lancia Delta.

 

 

 

 

Ecco la gamma motoristica della New Delta

1.4 Turbo Benzina 120 cv (anche GPL) e 150cv

1.8 Turbo Benzina con 200cv

1.6 Multijet con 120cv

1.9 Bi-Turbo Diesel Multijet con 190cv

2.0 Multijet con 165cv

 

 

Particolare degli interni della Delta allestimento Executive (è stata utilizzata durante il G8 di L'Aquila del 2009)

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Febbraio 2011 14:11