Mito Lancia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

Lancia K

E-mail Stampa PDF

La Lancia K è stata l'ammiraglia LANCIA dal 1994 al 2001, a lei spetta il non facile compito di sostituire la leggendaria Thema che ha dominato il mercato per un decennio; ecco la gamma motori al debutto

2.0 aspirato benzina con 145cv

2.0 Turbo Benzina con  205cv e 16v

2.4 aspirato benzina con 175cv

3.0 V6 24v benzina con 204cv (di origine Alfa Romeo)

2.4 TD con 124cv

Nei progetti, la nuova ammiraglia Lancia K avrebbe dovuto ridonare lucentezza al marchio, invece, fu un mezzo flop. Perché mezzo? Perché, tutto sommato, la vettura ebbe il suo momento di gloria… ma cedette prematuramente sotto gli attacchi della concorrenza. Gli ingredienti erano quelli giusti: motori nuovi (i Fiat modulari), telaistica affidabile e collaudata, interni eleganti, spaziosi e adeguatamente rifiniti.

Forse il design troppo anonimo, con quel frontale affilato e poco imponente, o quella finitura in finta radica sulla plancia (ben poco prestigiosa), indirizzarono la raffinata clientela verso altri modelli anche se comunque la k vantava un abitacolo spazioso , una dotazione di accessori completa e un ottimo confort.Così, la K apparve già agonizzante dopo pochi mesi dal lancio e neanche le successive versioni SW e Coupè riuscirono a risollevarla. La Coupè, poi, sembrava realizzata con un copia-incolla mal riuscito: in pratica fu accorciato il passo e mantenuti inalterati gli sbalzi anteriore e posteriore. Ciò rovinò l'estetica della vettura che, vista di profilo, appariva notevolmente sbilanciata. Cosa che contribuì non poco all'insuccesso commerciale fu l'elevata svalutazione nel mercato dell'usato.

 

 

Ecco la gamma motoristica al termine della carriera della K:

2.0 benzina con 155cv

2.4 benzina con 175cv

2.0 TURBO BENZINA con 220cv

3.0 V6 24v con 204cv (sempre di origine Alfa Romeo)

2.4 jtd con 136cv (prima applicazione della tecnologia Common Rail Uni-Jet al brand LANCIA)

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Febbraio 2011 20:52