Mito Lancia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

Lancia Limousine e Papamobile

E-mail Stampa PDF

Oltre alla Lancia Flaminia utilizzata dai vari Presidenti della Repubblica Italiana, la marca LANCIA ha realizzato anche la versione limousine della Thema alla fine degli anni Ottanta, ma non è stata utilizzata dalle alte cariche dello Stato Italiano. In tempi più recenti è stata realizzata nel 2000 una Thesis Papamobile utilizzata qualche volta dal Santo Padre oltre alle solite Mercedes-Benz (fornitore ufficiale del Vaticano dagli anni '30) ed una versione Thesis Limousine carrozzata da Stola che dopo la presentazione ai Saloni è rimasta allo stadio di prototipo, anche se la Lancia Thesis Limousine regalata nel 2003 al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ne riprendeva molti dettagli.

lancia Thesis papamobile

Questa Thesis è lunga 5 metri e mezzo ed è costata 3 miliardi di lire ( non poche polemiche suscita proprio la somma investita per realizzarla). Per questo è stata utilizzata dal Santo Padre pochissime volte.

lancia thesis papamobile interni

Ed è un peccato perchè questa Papamobile firmata Lancia è dotata di soluzioni su misura per le particolari esigenze di spostamento del papa: è il caso del cambio automatico dotato di rapporti ridotti per un'andatura a passo d'uomo e della poltrona regolabile per consentire al Pontefice di alzarsi e sedersi col minimo sforzo. Ha vetri antiproiettile e all' interno c'è anche uno strapuntino per il segretario pontificio, il pavimento e il soffitto sono illuminati da luci diffuse e perimetrali .
Il motore è un 3.0 V6 24V ( di derivazione Alfa Romeo...è il ben noto "V6 Busso".)con doppio albero a camme in testa completamente insonorizzato. Il tetto in cristallo si apre quasi completamente.

 

V6 Busso

 

LANCIA THESIS LIMOUSINE REGALATA DEL 2003 AL PRESIDENTE CIAMPI

THESIS CIAMPI QUIRINALE

 

CONCEPT LANCIA THESIS LIMOUSIONE CARROZZATA DA STOLA - United States of Piemonte -

lancia thesis s85 limousine

UNITED STATES OF PIEMONTE Il filone è quello tipico delle limousine made in USA ma per questa volta è inutile cercare stemmi e bandierine a stelle e strisce. Quest’ammiraglia taglia extralunga, che farebbe un figurone anche parcheggiata davanti all’Hotel Plaza, lungo la Quinta Strada a Manhattan, viene dal Piemonte. Più precisamente da Rivoli, nell’operosa provincia torinese. Al 74° Salone di Ginevra, il Carrozziere torinese Stola è presente con una particolarissima versione Limousine della Lancia Thesis, ribattezzata S85, dove "S" è la tradizionale abbreviazione di Stola ed "85" sono gli anni di vita della Società.Piu' lunga di ben 600 mm (5,48 metri in tutto), questa "super" Thesis si distingue anche per una verniciatura bicolore amaranto su amaranto con diversa tonalità, una combinazione molto diffusa negli anni '30 e '40.

 

lancia thesis s85 limousine

 

La rigidezza strutturale è stata ovviamente adeguata al nuovo passo, contenendo il decremento prestazionale rispetto al progetto di origine. Inoltre per evitare i difetti di profilatura tipici delle limousine "su misura", fra padiglione, superfici vetrate e fiancate, sono state rielaborate le superfici nei tre assi, affinché l'auto non appaia allungata in un secondo momento, ma costruita in modo perfettamente filante.

 

 

lancia thesis s85 limousine

 

 

Molta cura è stata dedicata alla realizzazione degli interni, con modifiche che rendono questo prototipo a dir poco esclusivo.
Oltre all'aumento dello spazio di bordo per i passeggeri, il pavimento posteriore risulta completamente piatto ed in legno pregiato mentre i rivestimenti sono in pelle Frau. Inutile dire che i due sedili posteriori sono completamente regolabili, ma questo avviene anche sulla Thesis di serie, e che la vettura è dotata di accessori come il frigo bar, con una particolare illuminazione interna a luce diffusa e l'esclusivo LWD Mobile Car System, progettato e realizzato dalla Informatica Delta S.p.a. Tale dispositivo rappresenta una "travelsolution" portatile estremamente completa ed adatta a tutte le esigenze professionali. Oltre ad essere dotato di un sistema GPS, consente di utilizzare qualunque "office application", assicurando ovunque ci si trovi sia la connessione ad Internet che la connessione alla rete aziendale, con la possibilità di inviare e ricevere e-mail e fax, ma anche di guardare i film in DVD, di giocare con i videogames e di ascoltare un Cd oppure un file MP3.

 

lancia thesis s85 limousine

 

 

Per muovere la Stola S85, come propulsore è stato scelto l'attuale top di gamma Lancia 3.2 V6 24v da 230 cv (di derivazione Alfa Romeo, ma depotenziato di 20cv, infatti il propulsore originale montato su Alfa 147 GTA e Alfa 156 GTA tiene 250cv) che nonostante l'aumento di peso della vettura (2030 kg totali), riesce ad assicurare prestazioni brillanti con un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h dichiarato a 9,2 secondi ed una velocità massima di 230 km/h. Fra le altre specificità segnaliamo la gommatura extra large con pneumatici Goodyear 245/45 ZR calzanti inediti cerchioni da ben 18 pollici.

Come tutte le fuoriserie degne di questo nome, anche Stola S85 potrà essere personalizzata a seconda delle esigenze del cliente, compresa la blindatura.

 

lancia thesis s85 limousine


Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Marzo 2011 15:58